Curriculum

CURRICULUM VITAE


Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni  nella Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale della Sapienza - Università di Roma. È stato all’Università dell’Aquila da gennaio 1996 ricercatore di SdC, da marzo 2002 professore associato di SdC ed infine da aprile 2020 professore ordinario di SdC fino al settembre 2020.  Laurea in Ingegneria Civile-Edile cum laude (Roma "La Sapienza", 1990), abilitato all’esercizio della professione (1991), Master of Science (State University of New York at Buffalo, 1994), Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture (Roma "La Sapienza", 1996). Ufficiale del Genio Militare (1990-1991). Visting Scholar e poi Research Assistant a SUNY at Buffalo, USA (1992-1994).


A partire dal 1990 prima presso il DISG alla Sapienza poi presso il DISAT divenuto DICEAA dell’Università di L’Aquila (dal 1996-2016), e poi nuovamente al DISG è impegnato in attività di ricerca condotta con metodi analitici, numerici e sperimentali in temi tipici della meccanica strutturale e computazionale riguardanti problemi di dinamica, identificazione e controllo. In particolare i contributi scientifici pubblicati in riviste internazionali sono individuabili nei seguenti temi specifici: meccanica computazionale e calcolo automatico delle strutture (analisi strutturale lineare e nonlineare di sistemi complessi sottoposti ad azioni sismiche o eoliche; analisi di problemi di interazione terreno-struttura e fluido-struttura), controllo delle oscillazioni strutturali (sistemi di controllo attivi e semi-attivi per l'ingegneria sismica; controllo attivo delle oscillazioni in cavi sospesi ed in sistemi a cavo; controllo adattivo e sistemi a massa accordata), dinamica nonlineare e stabilità dell’equilibrio (dinamica nonlineare dei cavi sospesi; interazione dinamica cavo-trave in sistemi strallati; comportamento critico e post-critico di strutture in regime di oscillazioni auto-eccitate),  identificazione e monitoraggio strutturale (identificazione modale; identificazione di modelli agli elementi finiti sulla base di misure dinamiche; identificazione del danno), affidabilità strutturale e gestione delle strutture esistenti (metodi per la gestione della manutenzione; analisi dell’affidabilità di strutture esistenti). Inventore Brevetto Sapienza Patent IT 102022000000458 SYSTEM FOR INSPECTING AND/OR TREATING LARGE SURFACES depositato il 13/01/2022.

Tali attività sono state svolte anche in cooperazione con altre istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali, fra le quali la State University of New York at Buffalo, USA (1993-94), The Johns Hopkins University, USA (1997), University of Bristol, UK (2000), Universidade do Porto, FEUP (2006), University College of London, UK (2014), University of Illinois at Urbana-Champaign, USA (2015), Dalian University of Technology, China (2015), University of Cambridge (2016), Qindao University of Science and Technology (2018). 


Dal 1995 è coinvolto nello sviluppo di progetti di ricerca per organi nazionali (CNR, MIUR, MAE, CIPE) ed internazionali (FP6-UE, FP7-UE, Horizon 2020, NSF-USA), partecipando/coordinando circa 25 progetti di ricerca (di cui 7 Progetti di Interesse Nazionale - PRIN). Partecipa a progetti di ricerca finanziati sia dal CNR (EOLICA,1997) che dal MIUR (Progetti PRIN 97, 99, 01, 03, 04, 06, 10 e 14 nei temi della dinamica delle strutture ed identificazione strutturale). E’ responsabile scientifico dell’UR del DISAT per il progetto di ricerca: RELIUS – Tecnologie per l’isolamento ed il controllo di strutture ed infrastrutture. E’ responsabile scientifico per il programma di interesse nazionale PRIN06 dell’UR del DISAT per il biennio 2006-2007 dal titolo: Tecniche innovative per il monitoraggio e la valutazione della integrità di strutture civili mediante metodi dinamici. E’ segretario generale del progetto triennale SICON (Stability, Identification and COntrol in Nonlinear structural dynamics) finanziato dalla commissione Europea nell’ambito di una azione Marie Curie del VI programma quadro. Nello stesso progetto è keynote speaker per gli eventi TC2, TC3 e TC4. PI e CO-PI dei progetti dell’Università dell’Aquila RICOSTRUIRE e INCIPICT finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico. PI del progetto per il monitoraggio della Basilica di Collemaggio. PI del progetto finanziato dalla Comunità Europea – DESDEMONA - DEtection of Steel DEfects by Enhanced MONitoring and Automated procedure for self-inspection and maintenance della call RFCS 2017. PI del progetto NATO del programma Science for Peace and Security Programme, Multi-Year Project Application, dal titolo "IRIS - Inspection and security by Robots interacting with Infrastructure digital twinS".


E' membro dell’editorial boards di 10 riviste internazionali e revisore per numerose riviste scientifiche. E’ membro del comitato scientifico di congressi, fra cui EACS – European Congress on Structural Control, è Co-chair del X International Conference on Structural Dynamics - Eurodyn 2017.


Dal 2008 è revisore di progetti PRIN, FIRB, SIR, e progetti su fondi europei POR per la regione autonoma del Trentino Alto Adige, per la Puglia, per le Marche e per l’Emilia-Romagna. Dal 2010 è revisore di progetti di ricerca Europei, fra cui ERC, Vinci. Iscritto all’albo ANVUR agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della Ricerca dal 18-12-2013, albo esperti della valutazione, profilo esperti disciplinari, e dal 2015 funge attivamente da esperto valutatore.


Svolge attività didattica ad ampio spettro come docente di corsi istituzionali, di specializzazione e corsi internazionali. E’ segretario generale del progetto triennale SICON (Stability, Identification and COntrol in Nonlinear structural dynamics) finanziato dalla commissione Europea nell’ambito di una azione Marie Curie del VI programma quadro. Lecturer del corso CISM, International Centre for Mechanical Sciences, dal titolo: Identification Methods for Structural Health Monitoring and Residual Lifecycle Assessment (2013). Partecipa a 7 edizioni di master di secondo livello presso Università dell’Aquila ed in collaborazione con Università di Perugia, di Ferrara, Sapienza Roma. Svolge numerose lezioni per corsi professionalizzanti. Svolge dal 1991 didattica istituzionale per diversi corsi di laurea, insegnamenti caratterizzanti, a fini integrative, a scelta, sul primo e secondo livello. E’ relatore di tesi di laurea (di cui alcune premiate) e di dottorato.


È autore di 248 pubblicazioni scientifiche, di cui 1 curatela di un libro, 3 volumi di Proceedings, 3 edizioni speciali riviste, 64 articoli su riviste internazionali, 4 articoli su riviste internazionali open access presentate a congressi, 26 capitoli su volume, 6 articoli su riviste nazionali, 87 memorie di congressi internazionali, 34 memorie di congressi nazionali, 2 recensioni di libri e 18 rapporti di ricerca. Le sole pubblicazioni su rivista internazionale contano 2346 citazioni, per un personal h-index 30 (SCOPUS) o citato 3258 per un personal h-index 34 (GOOGLE).


Presso il DISG - Sapienza è titolare dei corsi di Scienza delle Costruzioni per Ingegneria Energetica e Modellazione Strutturale dell'Architettura. Presso DICEAA – UNIVAQ è stato titolare dell’insegnamento di Scienza delle Costruzioni II per Ingegneria Edile-Architettura e del corso di Meccanica Computazionale delle Strutture per le lauree specialistiche in Ingegneria Civile, Ambientale e Chimica, dei Corsi di Scienza delle Costruzioni per Ambientali (2002-2010), Dinamica delle Strutture (2000-2001), Scienza delle Costruzioni per Ingegneria Civile, Ambientale ed Edile (2001-2002), Teoria delle Strutture (2001-2002, 2002-2003, 2003-2004), Scienza delle Costruzioni per il D.U. (1999-2000, 2000-2001).